Finanziamenti per acquistare un auto

I prestiti auto sono un caso particolare dei prestiti personali, ma essendo una porzione importante del totale prestiti erogati, spesso le banche e le finanziarie che offrono prestiti dedicano condizioni particolari a questo tipo di finanziamenti.

In particolare, oltre ai prestiti per acquisto auto nuova ed ai prestiti per auto usata, ci sono prestiti dedicati alle moto nuove ed usate, ai camper ed alle barche, anche qui con distinzione tra nuovo ed usato.

Solitamente chi acquista un’auto e decide di finanziare l’acquisto con un prestito auto ha due opportunità:

Prima opzione, può chiedere il finanziamento direttamente al concessionario, che a sua volta è convenzionato con degli Istituti finanziari che erogheranno il denaro direttamente al concessionario, mentre il cliente riceverà la macchina e comincerà a pagare le rate alla Società finanziaria, in questa fattispecie il prestito auto è un prestito personale finalizzato.

Seconda alternativa, l’acquirente si può organizzare autonomamente ed ottenere un prestito personale direttamente da una finanziaria o da una banca e, successivamente, andare in concessionaria con il denaro per acquistare l’autovettura. Seguendo questa seconda strada, il prestito auto si configura come prestito personale non finalizzato ed il denaro concesso in prestito non sarà legato indissolubilmente all’auto acquistata come avverrebbe invece seguendo la prima opzione.

Nel caso in cui si scelga di accedere autonomamente al credito richiedendo un prestito auto non finalizzato, il consiglio che si può dare è quello di non accontentarsi di un solo preventivo di prestito perché, spesso, i diversi Istituti di credito offrono condizioni molto diverse per lo stesso cliente. Diventa quindi opportuno trovare l’offerta della banca o della finanziaria che “premia maggiormente” il nostro profilo. Il modo migliore per ottenere velocemente più preventivi è farlo on line.

La distribuzione dei prestiti on-line è ormai fortemente organizzata e ci sono moltissime alternative a disposizione, basta visitare i siti delle finanziarie, come Agos, Findomestic, Santander o Compass e fare un preventivo direttamente online. Oppure utilizzare un comparatore di prestiti online che permette di confrontare più offerte risparmiando tempo e sfruttando i benefici della comparazione.

Preventivi rca a confronto

Lascia un commento